48.
III. Gli aggettivi ad una sola terminazione hanno le seguenti uscite:


1° in -s preceduto da consonante (e da una t che si è perduta), come constans, costante; prudens, prudente; iners, inerte; biceps, bicipite (§ 27, 17-19), e tutti i participi in -ns.

Declinazione dei participi in -ans ed -ens:


SINGOLARE PLURALE
maschile, femminile, neutro maschile, femminile neutro
Nom.
Gen.
Dat.
Acc.
Voc.
Abl.
laudans
laudantis
laudanti
laudantem
laudans
laudante
laudantes
laudantium
laudantibus
laudantes
laudantes
laudantibus
laudantia
laudantium
laudantibus
laudantia
laudantia
laudantibus

NOTA. Il participio in -ans o -ens ha l’ablativo in -i quando è usato come aggettivo: a viro sapienti; excellenti animo; ma dirai: regnante Romulo (participio); laudamur a sapiente (sostantivo).

2° In -x (cioè -cs), come audax, audace; supplex, supplichevole; felix, felice; atrox, atroce; trux, truce, (§ 27, 20-23).

3° In -es con una t o una d che si sono perdute, come sospes, sospĭtis, sano e salvo; teres, terĕtis, rotondo (bislungo e rotondo); deses, desĭdis, ozioso (§ 27, 12). In -os : compos (impos), compŏtis (§ 27, 14).

4° In -us solamente vetus (27, 15); tutti gli altri aggettivi in -us terminano con -us, -a, -um.

5° In -er, quattro solamente, cioè degĕner (congener), pauper, puber (normalmente pubes) e uber (§ 28, 3); in -or, uno solamente, cioè memor (immĕmor, § 27, 9) ; in -ar pure un solo, cioè par (impar, dispar, § 27, 7); in -ur sempre uno, che è cicur, mansueto; in –l uno solo, che è vigil, vigilis, vigilante.

NOTA 1. Si dice victor exercitus, l'esercito vittorioso; victrices litterae, le lettere che annunciano la vittoria; ed anche nel neutro victricia arma, le armi vittoriose.

NOTA 2. - Oltre agli indeclinabili (§ 47, 1, 2), vi sono anche altri aggettivi difettivi. Così manca il nominativo singolare maschile di cetera, ceterum, di ludicra, ludicrum, di pleraque, plerumque. Di exspes si trova solamente il nominativo singolare; di pernox solamente il nominativo e ablativo singolare (pernocte).-

Ad altri manca il nominativo plurale del genere neutro (§ 32, 4); altri non hanno che il plurale, come singuli, bini, e per lo più anche pauci e plerique.