Chi siamo


Il sito del Dizionario Latino on line appartiene a:


Olivetti Media Communication
403, bgy Vizal Sto. Cristo
Candaba (Pampanga)
2013 Philippines

La redazione del dizionario è diretta dal prof. Enrico Olivetti, che ne coordina i lavori e presiede il comitato scientifico.
La redazione è formata da eminenti latinisti che collaborano su base volontaria e a titolo gratuito.
Chi vuole collaborare è pregato di inviare una mail alla redazione completa di curriculum vitæ per una valutazione delle competenze.

Attualmente l'opera fruibile sul sito è composta da:


Dizionario Latino - Italiano
-   51.758 lemmi
-   88.596 accezioni
- 175.433 traduzioni
-     7.154 esempi, locuzioni e citazioni

Coniugatore Declinatore Latino
-      51.758 lemmi
- 2.478.198 forme flesse
Consente la declinazione di nomi, aggettivi e pronomi latini e la coniugazione di tutti i verbi latini, attivi, passivi, deponenti e semideponenti.

Dizionario Italiano - Latino
- 19.088 lemmi
- 40.876 accezioni
- 42.465 traduzioni
-   4.489 esempi, locuzioni e citazioni

Dizionario Latino


Al momento abbiamo più lemmi di qualsiasi altro dizionario attualmente in commercio, prevediamo di ampliare ulteriormente l'opera aggiungendo i nomi propri di personaggi secondari, i toponimi di località meno importanti, le abbreviature utilizzate nel latino lapidario e porteremo a lemma tutti i participi perfetti e presenti e gli infiniti futuri che possono avere funzione aggettivale.
Abbiamo raccolto un gran numero di citazioni, locuzioni, frasi idiomatiche, proverbi e detti. È in corso un'accurata selezione al fine di incrementare le citazioni e gli esempi portati a supporto dei vari lemmi.

Coniugatore Declinatore Latino
Attualmente sono ricercabili tutte le forme flesse dei vocaboli latini. Prossimamente aggiungeremo i comparativi, i superlativi e le forme verbali declinate (participio presente e passato, infinito futuro, infinito perfetto passivo e gerundivo).

Analizzatore di frase
È ormai in dirittura d'arrivo la versione Beta dell'analizzatore di frase. Inserendo una frase latina si otterrà la sua analisi grammaticale parola per parola, evitando così lunghe ricerche nel dizionario per poterla tradurre in italiano. Questo strumento è molto oneroso per le capacità del server. Stiamo verificando alcune soluzioni tecniche prima di metterlo finalmente in linea.

Letteratura latina
Stiamo raccogliendo e digitalizzando alcune opere dei più importanti autori latini. Quando avremo una quantità sufficiente di opere in formato elettronico le pubblicheremo.
Si invitano i nostri utenti in possesso di opere latine digitalizzate di pubblico dominio (non protette da diritti d'autore) a inviarcele per poterle pubblicare.

Versioni latine in italiano
Su questo punto chiediamo ancora la collaborazione dei visitatori del sito. Se avete delle versioni in italiano di opere latine, vi preghiamo di inviarcele per la loro pubblicazione, purché la loro traduzione non sia coperta da diritti.