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Gaio Valerio Catullo
(✶84 a.C.   †54 a.C.)

Gaio Valerio Catullo (in latino: Gaius Valerius Catullus; Verona, 84 a.C. – Roma, 54 a.C.) è stato un poeta romano.

Origini familiari

Gaio Valerio Catullo proveniva dalla Gallia Cisalpina e nacque precisamente a Verona nella Venetia et Histria. San Gerolamo, studioso che si era occupato di molti autori latini, pone l'87 a.C. e il 57 a.C. rispettivamente come data di nascita e di morte e specifica che appunto egli morì alla giovane età di trent'anni, ma non se ne conosce la causa. Tuttavia, poiché nei suoi carmi vengono accennati avvenimenti che riportano all'anno 55 a.C. (come l'elezione a console di Pompeo e l'invasione della Britannia da parte di Cesare), si è maggiormente propensi a ritenere che egli sia nato nell'84 e morto nel 54 a.C., dato per certo il fatto che sia morto a trent'anni.

Apparteneva a una famiglia agiata. Stando a quanto racconta Svetonio, il padre ospitò Q. Metello Celere e Giulio Cesare in casa propria al tempo del loro proconsolato in Gallia.

Trasferimento a Roma

Trasferitosi nella Capitale si suppone intorno al 61-60 a.C., cominciò a frequentare ambienti politici, intellettuali e mondani, conobbe personaggi influenti e conosciuti dell'epoca, come Quinto Ortensio Ortalo, Gaio Memmio, Cornelio Nepote, e Asinio Pollione, infine ebbe contatti ostili con Cesare e Cicerone; con una ristretta cerchia d'amici letterati, quali Licinio Calvo ed Elvio Cinna fondò un circolo privato e solidale per stile di vita e tendenze letterarie. Durante il suo soggiorno prolungato a Roma ebbe una relazione travagliata con la sorella del tribuno Clodio, tale Clodia Viene soprannominata nei carmi con lo pseudonimo letterario Lesbia in riferimento alla grande poetessa greca d'amore Saffo dell'isola di Lesbo. Lesbia, che aveva una decina d'anni più di Catullo, viene descritta dal suo amante non solo graziosa, ma anche colta, intelligente e spregiudicata. La loro relazione alternava periodi di litigi e di riappacificazioni ed è noto che l'ultima lettera che Catullo scrisse all'amata fu del 55 o 54 a.C., proprio perché in essa viene citata la spedizione di Cesare in Britannia. Soprannominato "Poeta Nuovo" ( "neóteros" ) da Cicerone in modo però del tutto dispregiativo.

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Da alcuni suoi carmi emerge che il poeta ebbe anche un'altra relazione, con un giovinetto romano di nome Giovenzio. Catullo si allontanò varie volte da Roma per trascorrere del tempo nella villa paterna a Sirmione, sul lago di Garda, luogo da lui particolarmente apprezzato e celebrato per il suo fascino ameno, ma anche perché situato nella sua terra di origine, causa per il poeta di periodi nostalgici. Nel 57-56 a.C. fece parte della cohors praetoria, detta anche cohors amicorum, accompagnò Gaio Memmio in Bitinia e in quella circostanza andò per rendere omaggio alla tomba del fratello situata nella Troade. Quel viaggio non recò alcun beneficio al poeta, che ritornò senza guadagni economici, né la lontananza riuscì a fargli riacquistare la serenità perduta a causa dell'incostanza e dell'indifferenza di Lesbia nei suoi confronti.

Lontano dalla politica

Catullo non partecipò mai attivamente alla vita politica, anzi voleva fare della sua poesia un ludus fra amici, una poesia leggera e lontana dagli ideali politici tanto osannati dai letterati del tempo (al riguardo si veda il carme: "Nil nimium studeo, Caesar, tibi velle placere / nec scire utrum sis albus an ater homo" "Non mi interessa affatto piacerti, Cesare, né sapere se tu sia bianco o nero"). Tuttavia seguì la formazione del primo triumvirato, i casi violenti della guerra condotta da Cesare in Gallia e Britannia, i tumulti fomentati da Clodio, comandante dei populares, fratello della sua celebre amante Lesbia e acerrimo nemico di Marco Tullio Cicerone, che verrà da lui spedito in esilio nel 58 a.C. ma poi richiamato, i patti di Lucca e il secondo consolato di Pompeo. Una nota da sottolineare è il Carme 52 dove, per usare le parole di Alfonso Traina, "il disprezzo della vita politica si fa disprezzo per la vita stessa":

«Quid est, Catulle? quid moraris emori?
sella in curuli struma Nonius sedet,
per consulatum peierat Vatinius:
quid est, Catulle? quid moraris emori?»
«Che c'è, Catullo? Che aspetti a morire?
Sulla sedia curule siede Nonio lo scrofoloso,
per il consolato spergiura Vatinio:
che c'è, Catullo? Che aspetti a morire?»
(Carme 52)
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Opera letteraria


Il Liber

Il liber di Catullo non fu ordinato dal poeta stesso, che non aveva concepito l'opera come un corpo unico.

Tuttavia un editore successivo (probabilmente lo stesso Cornelio a cui è stata dedicata l'opera) ha diviso il liber catulliano in tre parti secondo un criterio di tipo metrico:

  • i carmi da 1 a 60 sotto il nome di "nugae" (letteralmente " sciocchezze/semi di zucca") sono brevi carmi in metri differenti (polimetri) per lo più faleci e trimetri giambici;
  • i carmi da 61 a 68 sono i cosiddetti "carmina docta" d'impronta alessandrina e per lo più in esametri e distici elegiaci;
  • i carmi dal 69 al 116 sono gli epigrammi, in distici elegiaci.

Influenze letterarie

Catullo è uno dei più noti rappresentanti della scuola dei neoteroi (cioè "poeti nuovi"), che prendevano a modello il poeta greco Callimaco, il quale creò un nuovo stile poetico che si distacca dalla poesia epica di tradizione omerica divenuta a suo parere stancante, ripetitiva e dipendente quasi unicamente dalla quantità (in riferimento all'abbondanza dei versi di quest'ultima) piuttosto che dalla qualità. Sia Callimaco che Catullo, infatti, non descrivono le gesta degli antichi eroi o degli dei (eccezione fatta, forse, per i carmina 63 e 64) ma si concentrano su episodi semplici e quotidiani. Da questa matrice callimachea proviene anche il gusto per la poesia breve, erudita e mirante stilisticamente alla perfezione. Si sviluppano, originari dell'alessandrinismo e nati da poeti greci come Callimaco, Teocrito, Asclepiade, Fileta di Cos e Arato, generi quali l'epillio, l'elegia erotico-mitologica e l'epigramma, che più sono apprezzati e ricalcati dai poeti latini.

Catullo stesso definì il suo libro expolitum (cioè "levigato") a riprova del fatto che i suoi versi sono particolarmente elaborati e curati. Inoltre, al contrario della poesia epica, l'opera catulliana intende evocare sentimenti ed emozioni profonde nel lettore.

Catullo apprezzava molto anche la poetessa greca Saffo, vissuta nel VI secolo a.C., e i carmina del poeta romano costituiscono una fonte grazie alla quale è possibile conoscere l'opera della poetessa greca. In particolare, il carmen catulliano numero 51 è una emulazione della poesia 31 di Saffo, mentre i carmina 61 e 62 sono con tutta probabilità ispirati a lavori perduti della poetessa di Lesbo. Questi ultimi due componimenti sono degli epitalami, cioè poesie d'amore dedicate al matrimonio. Saffo era molto famosa per i suoi epitalami, una forma poetica che cadde in disuso nei secoli successivi. Catullo, inoltre, recuperò e diffuse a Roma un particolare tipo di metro detto "strofe saffica", molto usato da Saffo.

I canoni della poetica dei neòteroi

Le istanze avanzate da Callimaco furono pienamente accolte dai poetae novi, come dimostrano i loro generi letterari e le caratteristiche della loro poetica.I canoni fondamentali della poetica neoterica sono: una raffinata elaborazione stilistica, si parla quindi di una poesia "leggera";una dottrina mitologica, geografica, linguistica ed infine la brevità dei componimenti, con la convinzione che solo un carme di breve durata può essere un'opera raffinata e preziosa (brevitas).

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Bibliografia


Bibliografie


  • J. Granarolo, Catulle 1948-1973, in Lustrum, vol.17, 1973-1974, pp.27-70.
  • J. Granarolo, Catulle 1960-1985, in Lustrum, 28-29, 1986-1987, pp.65-106.
  • H. Harrauer, A Bibliography to Catullus, Hildesheim, 1979.
  • J.P. Holoka, Gaiu Valerius Catullus. A Systematic Bibliography, New York-Londra, 1985.

Libro Il Puoti de La Mondadori

Traduzioni italiane


  • Giovanni Wesley D'Amico, Palermo 1993.
  • Luca Canali, Firenze 2007.
  • F. Caviglia, Roma-Bari 1983.
  • Guido Ceronetti, Torino 1969.
  • Enzio Cetrangolo, Milano 1950.
  • V. Ciaffi, Torino 1951.
  • E. D'Arbela, Milano 1946.
  • Francesco Della Corte, Milano 1977.
  • V. Errante, Milano 1943.
  • U. Fleres, Milano 1927.
  • E. Mandruzzato, Milano 1982.
  • E. Mazza, Parma 1962.
  • Guido Mazzoni, Bologna 1939.
  • A. Natucci, Roma 2008.
  • G. Paduano, Torino 1997.
  • G.B. Pighi, Verona 1961.
  • Salvatore Quasimodo, Milano 1942.
  • M. Ramous, Milano 1975.
  • Mario Rapisardi, Napoli 1889.
  • T. Rizzo, Roma 1977.
  • C. Saggio, Milano 1928.
  • E. Stampini, Torino 1921.

Commenti


  • E. Baehrens, Lipsia 1885.
  • F. Caviglia, Bari 1983.
  • F. Della Corte, Milano 1977.
  • R. Ellis, Oxford 1876.
  • G. Fordyce, Oxford 1961.
  • G. Friedrich, Lipsia-Berlino 1908.
  • W. Kroll, Lipsia 1923.
  • Massimo Lenchantin de Gubernatis, Torino 1928.
  • E. Merrill, Boston 1983.
  • G.B. Pighi, Verona 1961.
  • K. Quinn, Londra 1970.
  • A. Riese, Lipsia 1884.
  • H.-P. Syndikus, Darmstadt 1984-1990.

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Introduzioni


  • Paolo Fedeli, Introduzione a Catullo, Roma-Bari, Laterza, 1990.
  • J. Ferguson, Catullus, Oxford, 1988.
  • E.A. Schimdt, Catull, Hidelberg, 1985.

Ricostruzioni prosopografiche


  • F. Della Corte, Due studi catulliani, Genova, 1951.
  • C.L. Neduling, A Prosopography to Catullus, Oxford, 1955.

Studi sui rapporti con la tradizione poetica greca


  • D. Braga, Catullo e i poeti greci, Messina-Firenze, 1950.
  • O. Hezel, Catull und das griechische Epigramm, Stuttgart, 1932.
  • J.K. Newman, Roman Catullus and the Modification of the Alexandrian Sensibility, Hildesheim, 1990.
  • A.L. Wheeler, Catullus and the Tradition of Ancient Poetry, Londra-Berkeley, 1934.
  • Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, Catullus hellenistische Gedichte. in Hellenistische Dichtung in der Zeit des Kallimachos, II, Berlino 1924.

Altro


  • Mario Rapisardi, Catullo e Lesbia. Studi Firenze, Succ. Lemonnier, 1875.
  • Enzo Marmorale, L'ultimo Catullo. Napoli, 1952
  • Giancarlo Pontiggia, Maria Cristina Grandi, Letteratura latina. Storia e testi. Vol. 2, Milano, Principato, marzo 1996, ISBN978-88-416-2188-2.

Fonte:Wikipedia, l'enciclopedia libera

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